Ministero dell'Istruzione e del Merito

I progetti delle classi

Scuola dell'infanzia

Have fun with english

Si mette in rilievo che fin dalla scuola dell’infanzia si vuole sensibilizzare il bambino ad una lingua “diversa” da quella materna e promuovere interessamento e curiosità per un’altra cultura. Vuole inoltre suscitare nel bambino l’interesse a comunicare con gli altri con un codice linguistico differente dal proprio creando familiarità con i suoni, il flusso di parole, il ritmo della nuova lingua. Viene pertanto attivato il progetto Have fun with english, rivolto ai bambini di 5 anni: il percorso progettuale è basato su un approccio ludico e pratico ed è supportato da attività di ascolto e comprensione e, seppure in modo semplice e divertente, di produzione e interazione orale e mimico-gestuale. Vengono utilizzate semplici filastrocche e canzoncine, che oltre ad essere un buon esercizio per acquisire scioltezza e fluidità linguistica, sono per i bambini altamente motivanti così come giochi di gruppo, coppie ed imitazione. Uno dei momenti più ricorrenti è quello del Play-time, la visione di filmati, ma anche l’utilizzo di flashcards, schede di completamento e attività grafiche.

Progetto trasversale sulla salute/ambiente

Si tratta di un progetto rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia in gruppi misti per età (3/4/5 anni). Si prefigge di far conoscere ai bambini i vari ambienti e di educarli al rispetto e alla salvaguardia di quest’ultimi ma anche di far apprendere pratiche corrette di cura di sè e di alimentazione, trovando la sua piena realizzazione attraverso canti, filastrocche, racconti sonori e non, piccole drammatizzazioni, attività laboratoriali, visione di filmati e attività grafico-pittoriche di ogni genere.

Progetto extracurricolare

Impatto del fabbisogno delle risorse  I diversi progetti e laboratori, attivati in orario extracurriculare per favorire la crescita armonica dei molteplici aspetti della personalità di ciascun alunno, mirano a:

  • Stimolare l’acquisizione di linguaggi diversificati (visivo, musicale, teatrale, grafico-pittorico, verbale, motorio, informatico) valorizzando tutte le forme di intelligenza dell’alunno
  • Sviluppare la capacità collaborativa attraverso il cooperative learning
  • Favorire il recupero dello svantaggio culturale e delle difficoltà individuali sia attraverso l’individualizzazione e la personalizzazione sia attraverso l’uso di linguaggi e metodologie alternative
  • Favorire l’emergere di attitudini e interessi in vista delle scelte future

Tuttavia la realizzazione dei seguenti progetti in orario extracurriculare è condizionata dalla concreta destinazione a questa istituzione scolastica, da parte delle autorità competenti, delle risorse umane e strumentali necessarie, indicate nel capitolo “La gestione delle risorse” (nel qual caso saranno svolte in orario curriculare).

Progetti macroaree
MACROAREA PROGETTO GRADO DI SCUOLA CLASSE
MACROAREA 2 – “Ambiente e Salute”
  • Progetti trasversali:
  • L’arte di emozionarsi
  • Viaggio nell’infinito del cielo
  • Le meraviglie del cielo
  • Uno sguardo verso il cielo
  • Le magie dell’orto
  • La magia del bosco
  • Infanzia Sant’Apollinare
  • Infanzia San Vito C.
  • Infanzia San Vito C.
  • Infanzia San Vito C.
  • Infanzia Treglio
  • Infanzia Rocca San Giovanni
Tutte le sezioni
MACROAREA 3 –  “Linguaggi altri
  • Inglese nella scuola dell’infanzia “Have fun with English”
  • Scuola dell’Infanzia
Bambini di 5 anni
MACROAREA 3 –  “Linguaggi altri
  • Gioco e imparo con i suoni
  • Infanzia Treglio
Tutte le sezioni

Scuola primaria

Potenziamento della lingua inglese (numero maggiore di ore del curricolo)

ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Dopo verifica del numero di insegnanti in possesso dell’abilitazione all’inglese, predisporre orario potenziato.
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
  1. Sviluppo delle competenze linguistiche
  2. Preparazione  di un numero sempre più elevato di alunni al Cambridge
Potenziamento della musica – D.M. 8/2011

ORGANIZZAZIONE  CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE: Dopo verifica del numero di insegnanti in possesso della specializzazione in musica:

  1. Predisporre un’equa distribuzione degli stessi sui plessi e le classi.
  2. Concordare collaborazioni con enti istituti accreditati per il dm 8.
  3. Predisporre orario potenziato.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
  1. Sviluppo delle competenze musicali
  2. Preparazione di spettacoli di musica d’insieme con manifestazioni/ concorsi

Informatica (nell’ambito dell’ora di Tecnologia)

ORGANIZZAZIONE  CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE: Dopo verifica del numero de gli insegnanti disponibili a lavorare nel laboratorio di informatica e dopo verifica dei laboratori e miglioramento della funzione:

  1. Predisporre un’equa distribuzione degli stessi sui plessi e le classi.
  2. Predisporre orario potenziato e verificare la possibilità di inviare Docenti scuola media alla primaria.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
  1. Sviluppo delle competenze digitali .
  2. Avvio degli alunni alla conoscenza e utilizzo del pacchetto Word e Power Point.
Potenziamento delle scienze motorie – (anche per permettere attività progettuali con il CONI - ABRUZZO)

ORGANIZZAZIONE  CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Dopo verifica delle ore della palestra ed accorpare due ore laddove sia possibile. Verificare esperto esterno a costo zero.
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
  1. Sviluppo delle competenze motorie.
  2. Avvio degli alunni alla pratica sportiva
Potenziamento Italiano /Matematica

ORGANIZZAZIONE  CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Dopo verifica dei docenti che insegnano italiano e matematica:
  1. Predisporre orario in parallelo tra le classi in progressione verticale: 2 ore alla settimana
  2. Abbinare all’orario ORGANICO POTENZIATO per creare gruppi meno numerosi.
  3. Predisporre gruppi cooperativi  a classi aperte.
Tempi: a) iniziali: 1) analisi della situazione; 2) predisposizione gruppi cooperativi; 3) avvio attività di recupero/ consolidamento/potenziamento. b) I quadrimestre: Fase di attuazione con attività di recupero/ consolidamento/potenziamento c) II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica. Modalità: programmazione collegiale di specifiche unità di apprendimento.
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA: Sviluppo delle competenze linguistiche e logico – matematiche al fine di migliorare i risultati Invalsi.
Laboratorio artistico - espressivo

ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE: Dopo verifica dei docenti che insegnano italiano e matematica:

  1. Predisporre orario in parallelo tra le classi in progressione verticale: 2 ore alla settimana
  2. Abbinare all’orario ORGANICO POTENZIATO per creare gruppi meno numerosi.
  3. Predisporre gruppi cooperativi  a classi aperte.
Tempi: a) iniziali: 1) analisi della situazione; 2) predisposizione gruppi cooperativi; 3) avvio attività di recupero/ consolidamento/potenziamento.

b) I quadrimestre: Fase di attuazione con attività di recupero/ consolidamento/potenziamento

c) II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica. Modalità: programmazione collegiale di specifiche unità di apprendimento con relativo compito di realtà.


AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA: Sviluppo delle competenze trasversali  e artistico – espressive
Sportello d’aiuto

ORGANIZZAZIONE  CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE: Apertura della scuola in orario pomeridiano – laddove ci sia necessità e in rapporto alle ore residue dell’organico potenziato e/o degli insegnanti

Settimane del plesso

ORGANIZZAZIONE  CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE: Progettazione del tempo scuola relativamente:

  • Settimana dell’accoglienza
  • Settimana della flessibilità (valorizzazione del plesso)
Settimana delle manifestazioni in itinere e/o finali

Scuola secondaria di I grado

Settimana della flessibilità

ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Moduli di max 5 ore (per ogni docente 3 UDA da 5 ore + 1 UDA da 2% ore).

Gruppi di lavoro fissi e misti. Coinvolgimento di associazioni ed esperti.


AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:

Sviluppo delle intelligenze multiple.

Potenziamenti

     1. Potenziamento Italiano/Matematica
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

  1. Predisporre orario tra le classi (in parallelo tra le classi di San Vito Chietino, in progressione verticale per Rocca San Giovanni): 2 ore alla settimana.
  2. Abbinare all’orario ORGANICO POTENZIATO per creare gruppi meno numerosi.

Predisporre gruppi a classi aperte (in parallelo a San Vito Chietino, in verticale a Rocca San Giovanni).

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:

Sviluppo delle competenze linguistiche e logico – matematiche al fine di migliorare i risultati Invalsi.


     2. Potenziamento della lingua inglese (CERTIFICAZIONE EUROPEA DELLE COMPETENZE IN LINGUA                 INGLESE – CAMBRIDGE)
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Tempi:

a) iniziali:
1) analisi della situazione previa somministrazione prove d’ingresso comuni;
2) predisposizione gruppi;
3) avvio attività di recupero/ consolidamento / potenziamento.

b) I quadrimestre: Fase di attuazione con attività di recupero/consolidamento/potenziamento.

c) II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica.

Modalità programmazione: collegiale di specifiche unità di apprendimento.

  1. Predisporre orario in parallelo con classe dell’organico potenziato: 1 ora alla settimana.
  2. Predisporre gruppi a classi aperte.

Tempi:

a) iniziali:
1) analisi della situazione previa
2) somministrazione prove d’ingresso comuni;
3) predisposizione gruppi cooperativi;

avvio attività:

b)   I quadrimestre: Fase di attuazione.

c)   II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica.

Modalità: programmazione collegiale di specifiche unità di apprendimento.

 

  3. Informatica: Patente europea dell’informatica – ECDL (EUROPEAN COMPUTER DRIVER LICENCE)
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

  1. Predisporre orario in parallelo con classe dell’organico potenziato: 1 ora alla settimana.
  2. Predisporre gruppi a classi aperte.

Tempi:

a) iniziali:
1. analisi della situazione previa somministrazione prove d’ingresso comuni;

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
Sviluppo delle competenze digitali per il conseguimento della patente europea dell’informatica.

Macroaree
Macroarea Progetto Grado di scuola Classe
          MACROAREA 1 “Pari opportunità scolastica e successo scolastico”               La logica e la matematica Sec. I Grado Rocca S.G. I – II – III
Italiano e matematica in Open Space Sec. I Grado S.Vito I – II – III
Libriamoci Sec. I Grado
Per un pugno di libri Sec. I Grado II
Potenziamento: C’era una volta il latino Sec. I Grado II
Potenziamento: CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE Sec. I Grado III
Potenziamento  curriculare  o extracurriculare Sec. I Grado Tutte le classi
Potenziamento Italiano Sec. I Grado RSG
Informatica: Rappresentazione multimediale Sec. I Grado III
Tecnologie didattiche Sec. I Grado II
Progetto Trasversale sulla salute/legalità sulle dipendenze Sec. I Grado
Primo soccorso Generazioni connesse Tutto l’I.C.
Coppa Speranze Fiat Sec. I Grado
Progetti motori (Palla Europea, Panathlon, ) Tutto l’I.C
Progetti di ed. ambientale: Conosciamo la nostra terra Porta a porta Sec. I Grado
Meno rifiuti Progetti di ed. stradale Sportello d’aiuto Sportello d’ascolto Settimana dell’alimentazione Scuola domiciliare La passeggiata ecologica Memory Safe (sicurezza nel lavoro) Tutto l’I.C.
Nati…. per la musica Sec. I Grado  Cl. I
La mia scuola è un’orchestra Sec. I Grado
Il giornalino on-line Sec. I Grado
Piano Nazionale Scuola Digitale Tutto l’I.C.
Coding Imparare giocando Philosophy for Children Tutto l’I.C.
Giornalino on line Twinning Sec. I Grado
Skip to content