I progetti delle classi
Scuola dell'infanzia
Si mette in rilievo che fin dalla scuola dell’infanzia si vuole sensibilizzare il bambino ad una lingua “diversa” da quella materna e promuovere interessamento e curiosità per un’altra cultura. Vuole inoltre suscitare nel bambino l’interesse a comunicare con gli altri con un codice linguistico differente dal proprio creando familiarità con i suoni, il flusso di parole, il ritmo della nuova lingua. Viene pertanto attivato il progetto Have fun with english, rivolto ai bambini di 5 anni: il percorso progettuale è basato su un approccio ludico e pratico ed è supportato da attività di ascolto e comprensione e, seppure in modo semplice e divertente, di produzione e interazione orale e mimico-gestuale. Vengono utilizzate semplici filastrocche e canzoncine, che oltre ad essere un buon esercizio per acquisire scioltezza e fluidità linguistica, sono per i bambini altamente motivanti così come giochi di gruppo, coppie ed imitazione.
Uno dei momenti più ricorrenti è quello del Play-time, la visione di filmati, ma anche l’utilizzo di flashcards, schede di completamento e attività grafiche.
Si tratta di un progetto rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia in gruppi misti per età (3/4/5 anni). Si prefigge di far conoscere ai bambini i vari ambienti e di educarli al rispetto e alla salvaguardia di quest’ultimi ma anche di far apprendere pratiche corrette di cura di sè e di alimentazione, trovando la sua piena realizzazione attraverso canti, filastrocche, racconti sonori e non, piccole drammatizzazioni, attività laboratoriali, visione di filmati e attività grafico-pittoriche di ogni genere.
Impatto del fabbisogno delle risorse
I diversi progetti e laboratori, attivati in orario extracurriculare per favorire la crescita armonica dei molteplici aspetti della personalità di ciascun alunno, mirano a:
- Stimolare l’acquisizione di linguaggi diversificati (visivo, musicale, teatrale, grafico-pittorico, verbale, motorio, informatico) valorizzando tutte le forme di intelligenza dell’alunno
- Sviluppare la capacità collaborativa attraverso il cooperative learning
- Favorire il recupero dello svantaggio culturale e delle difficoltà individuali sia attraverso l’individualizzazione e la personalizzazione sia attraverso l’uso di linguaggi e metodologie alternative
- Favorire l’emergere di attitudini e interessi in vista delle scelte future
Tuttavia la realizzazione dei seguenti progetti in orario extracurriculare è condizionata dalla concreta destinazione a questa istituzione scolastica, da parte delle autorità competenti, delle risorse umane e strumentali necessarie, indicate nel capitolo “La gestione delle risorse” (nel qual caso saranno svolte in orario curriculare).
MACROAREA | PROGETTO | GRADO DI SCUOLA | CLASSE |
---|---|---|---|
MACROAREA 2 – “Ambiente e Salute” |
|
|
Tutte le sezioni |
MACROAREA 3 – “Linguaggi altri“ |
|
|
Bambini di 5 anni |
MACROAREA 3 – “Linguaggi altri“ |
|
|
Tutte le sezioni |
Scuola primaria
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:
Dopo verifica del numero di insegnanti in possesso dell’abilitazione all’inglese, predisporre orario potenziato.AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
- Sviluppo delle competenze linguistiche
- Preparazione di un numero sempre più elevato di alunni al Cambridge
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE: Dopo verifica del numero di insegnanti in possesso della specializzazione in musica:
- Predisporre un’equa distribuzione degli stessi sui plessi e le classi.
- Concordare collaborazioni con enti istituti accreditati per il dm 8.
- Predisporre orario potenziato.
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
- Sviluppo delle competenze musicali
- Preparazione di spettacoli di musica d’insieme con manifestazioni/ concorsi
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE: Dopo verifica del numero de gli insegnanti disponibili a lavorare nel laboratorio di informatica e dopo verifica dei laboratori e miglioramento della funzione:
- Predisporre un’equa distribuzione degli stessi sui plessi e le classi.
- Predisporre orario potenziato e verificare la possibilità di inviare Docenti scuola media alla primaria.
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
- Sviluppo delle competenze digitali .
- Avvio degli alunni alla conoscenza e utilizzo del pacchetto Word e Power Point.
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:
Dopo verifica delle ore della palestra ed accorpare due ore laddove sia possibile. Verificare esperto esterno a costo zero.AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
- Sviluppo delle competenze motorie.
- Avvio degli alunni alla pratica sportiva
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:
Dopo verifica dei docenti che insegnano italiano e matematica:- Predisporre orario in parallelo tra le classi in progressione verticale: 2 ore alla settimana
- Abbinare all’orario ORGANICO POTENZIATO per creare gruppi meno numerosi.
- Predisporre gruppi cooperativi a classi aperte.
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA: Sviluppo delle competenze linguistiche e logico – matematiche al fine di migliorare i risultati Invalsi.
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE: Dopo verifica dei docenti che insegnano italiano e matematica:
- Predisporre orario in parallelo tra le classi in progressione verticale: 2 ore alla settimana
- Abbinare all’orario ORGANICO POTENZIATO per creare gruppi meno numerosi.
- Predisporre gruppi cooperativi a classi aperte.
b) I quadrimestre: Fase di attuazione con attività di recupero/ consolidamento/potenziamento
c) II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica. Modalità: programmazione collegiale di specifiche unità di apprendimento con relativo compito di realtà.
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA: Sviluppo delle competenze trasversali e artistico – espressive
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE: Apertura della scuola in orario pomeridiano – laddove ci sia necessità e in rapporto alle ore residue dell’organico potenziato e/o degli insegnanti
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE: Progettazione del tempo scuola relativamente:
- Settimana dell’accoglienza
- Settimana della flessibilità (valorizzazione del plesso)
Scuola secondaria di I grado
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:
Moduli di max 5 ore (per ogni docente 3 UDA da 5 ore + 1 UDA da 2% ore).
Gruppi di lavoro fissi e misti. Coinvolgimento di associazioni ed esperti.
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
Sviluppo delle intelligenze multiple.
1. Potenziamento Italiano/Matematica
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:
- Predisporre orario tra le classi (in parallelo tra le classi di San Vito Chietino, in progressione verticale per Rocca San Giovanni): 2 ore alla settimana.
- Abbinare all’orario ORGANICO POTENZIATO per creare gruppi meno numerosi.
Predisporre gruppi a classi aperte (in parallelo a San Vito Chietino, in verticale a Rocca San Giovanni).
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
Sviluppo delle competenze linguistiche e logico – matematiche al fine di migliorare i risultati Invalsi.
2. Potenziamento della lingua inglese (CERTIFICAZIONE EUROPEA DELLE COMPETENZE IN LINGUA INGLESE – CAMBRIDGE)
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:
Tempi:
a) iniziali:
1) analisi della situazione previa somministrazione prove d’ingresso comuni;
2) predisposizione gruppi;
3) avvio attività di recupero/ consolidamento / potenziamento.
b) I quadrimestre: Fase di attuazione con attività di recupero/consolidamento/potenziamento.
c) II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica.
Modalità programmazione: collegiale di specifiche unità di apprendimento.
- Predisporre orario in parallelo con classe dell’organico potenziato: 1 ora alla settimana.
- Predisporre gruppi a classi aperte.
Tempi:
a) iniziali:
1) analisi della situazione previa
2) somministrazione prove d’ingresso comuni;
3) predisposizione gruppi cooperativi;
avvio attività:
b) I quadrimestre: Fase di attuazione.
c) II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica.
Modalità: programmazione collegiale di specifiche unità di apprendimento.
3. Informatica: Patente europea dell’informatica – ECDL (EUROPEAN COMPUTER DRIVER LICENCE)
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:
- Predisporre orario in parallelo con classe dell’organico potenziato: 1 ora alla settimana.
- Predisporre gruppi a classi aperte.
Tempi:
a) iniziali:
1. analisi della situazione previa somministrazione prove d’ingresso comuni;
AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
Sviluppo delle competenze digitali per il conseguimento della patente europea dell’informatica.
Macroarea | Progetto | Grado di scuola | Classe |
MACROAREA 1 “Pari opportunità scolastica e successo scolastico” | La logica e la matematica | Sec. I Grado Rocca S.G. | I – II – III |
Italiano e matematica in Open Space | Sec. I Grado S.Vito | I – II – III | |
Libriamoci | Sec. I Grado | ||
Per un pugno di libri | Sec. I Grado | II | |
Potenziamento: C’era una volta il latino | Sec. I Grado | II | |
Potenziamento: CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE | Sec. I Grado | III | |
Potenziamento curriculare o extracurriculare | Sec. I Grado | Tutte le classi | |
Potenziamento Italiano | Sec. I Grado RSG | ||
Informatica: Rappresentazione multimediale | Sec. I Grado | III | |
Tecnologie didattiche | Sec. I Grado | II | |
Progetto Trasversale sulla salute/legalità sulle dipendenze | Sec. I Grado | ||
Primo soccorso Generazioni connesse | Tutto l’I.C. | ||
Coppa Speranze Fiat | Sec. I Grado | ||
Progetti motori (Palla Europea, Panathlon, ) | Tutto l’I.C | ||
Progetti di ed. ambientale: Conosciamo la nostra terra Porta a porta | Sec. I Grado | ||
Meno rifiuti Progetti di ed. stradale Sportello d’aiuto Sportello d’ascolto Settimana dell’alimentazione Scuola domiciliare La passeggiata ecologica Memory Safe (sicurezza nel lavoro) | Tutto l’I.C. | ||
Nati…. per la musica | Sec. I Grado | Cl. I | |
La mia scuola è un’orchestra | Sec. I Grado | ||
Il giornalino on-line | Sec. I Grado | ||
Piano Nazionale Scuola Digitale | Tutto l’I.C. | ||
Coding Imparare giocando Philosophy for Children | Tutto l’I.C. | ||
Giornalino on line Twinning | Sec. I Grado |