Presa di servizio a.s. 2024/25
Descrizione
La Presa di servizio a.s. 2024/25 nelle scuole italiane è il procedimento con cui il personale docente e ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario) assume formalmente il proprio incarico all’inizio del nuovo anno scolastico. Questo momento segna l’inizio ufficiale delle attività lavorative per l’anno in corso.
Il processo di presa di servizio avviene generalmente il 1° settembre (o il primo giorno lavorativo utile), e prevede che il personale si presenti fisicamente presso l’istituto scolastico a cui è stato assegnato per firmare i documenti necessari, come il contratto di lavoro e l’assegnazione delle mansioni. È un atto obbligatorio e fondamentale per la regolare attivazione del rapporto di lavoro, e la mancata presentazione senza giustificato motivo può comportare la perdita del posto assegnato.
La presa di servizio è anche un’opportunità per il personale di prendere contatto con i dirigenti scolastici, i colleghi, e per ricevere le prime indicazioni sulle attività e gli impegni dell’anno scolastico.