Sezione Primavera

La sezione Primavera, attiva a Rocca S. Giovanni, nell’accogliere bambini dai 24 ai 36 mesi, costituisce il ponte fra il servizio offerto dall’asilo nido e la scuola dell’infanzia, come risposta pedagogica alle richieste formative di quei bambini che non necessitano della sola cura, tipica del nido, ma anche di un ambiente organizzato per l’apprendimento quale quello offerto dalla scuola dell’Infanzia.

In tale ottica la sezione Primavera si presenta non solo come esigenza delle famiglie, ma anche come ideale pedagogico che si ispira all’organizzazione della scuola dell’Infanzia articolando l’offerta formativa per campi d’esperienza. Pertanto, attraverso momenti di gioco con i più grandi (la Sezione Primavera è ospitata nell’ala della scuola dell’Infanzia), i bambini, nel rispetto dei loro tempi, vengono avviati a semplici e spontanee esperienze didattiche di natura prettamente psicomotoria e manipolativa.

ARTICOLAZIONE DELLA GIORNATA EDUCATIVA

Il progetto educativo della sezione Primavera, strutturato intorno al bambino inteso come individuo sociale, competente e protagonista, è programmato su interventi pensati in funzione delle esigenze di ciascuno, predisponendo le condizioni più idonee per lo sviluppo armonico della personalità, dell’intelligenza, dell’affettività, della socializzazione e della motricità.

L’articolazione della giornata, dunque, seppur finalizzata, non segue uno schema rigido ma è improntata alla massima flessibilità in archi temporali di giorni, settimane e anche mesi. E’ compito delle educatrici, quindi, adeguare le attività e le routine alle esigenze che emergono di volta in volta, legate alle diversità dei ritmi o a bisogni imprevisti dei bambini.

Calendario Attività Didattiche 2017/2018

ALUNNI: 20 (dai 24 ai 36 mesi)
INSEGNANTI: 2
ASSISTENTI EDUCATIVE: 2