Ministero dell'Istruzione e del Merito

I progetti delle classi

Scuola dell'infanzia

Have fun with english

Si mette in rilievo che fin dalla scuola dell’infanzia si vuole sensibilizzare il bambino ad una lingua “diversa” da quella materna e promuovere interessamento e curiosità per un’altra cultura. Vuole inoltre suscitare nel bambino l’interesse a comunicare con gli altri con un codice linguistico differente dal proprio creando familiarità con i suoni, il flusso di parole, il ritmo della nuova lingua. Viene pertanto attivato il progetto Have fun with english, rivolto ai bambini di 5 anni: il percorso progettuale è basato su un approccio ludico e pratico ed è supportato da attività di ascolto e comprensione e, seppure in modo semplice e divertente, di produzione e interazione orale e mimico-gestuale. Vengono utilizzate semplici filastrocche e canzoncine, che oltre ad essere un buon esercizio per acquisire scioltezza e fluidità linguistica, sono per i bambini altamente motivanti così come giochi di gruppo, coppie ed imitazione.
Uno dei momenti più ricorrenti è quello del Play-time, la visione di filmati, ma anche l’utilizzo di flashcards, schede di completamento e attività grafiche.

Progetto trasversale sulla salute/ambiente

Si tratta di un progetto rivolto a tutti i bambini della scuola dell’infanzia in gruppi misti per età (3/4/5 anni). Si prefigge di far conoscere ai bambini i vari ambienti e di educarli al rispetto e alla salvaguardia di quest’ultimi ma anche di far apprendere pratiche corrette di cura di sè e di alimentazione, trovando la sua piena realizzazione attraverso canti, filastrocche, racconti sonori e non, piccole drammatizzazioni, attività laboratoriali, visione di filmati e attività grafico-pittoriche di ogni genere.

Progetto extracurricolare

Impatto del fabbisogno delle risorse 
I diversi progetti e laboratori, attivati in orario extracurriculare per favorire la crescita armonica dei molteplici aspetti della personalità di ciascun alunno, mirano a:

  • Stimolare l’acquisizione di linguaggi diversificati (visivo, musicale, teatrale, grafico-pittorico, verbale, motorio, informatico) valorizzando tutte le forme di intelligenza dell’alunno
  • Sviluppare la capacità collaborativa attraverso il cooperative learning
  • Favorire il recupero dello svantaggio culturale e delle difficoltà individuali sia attraverso l’individualizzazione e la personalizzazione sia attraverso l’uso di linguaggi e metodologie alternative
  • Favorire l’emergere di attitudini e interessi in vista delle scelte future

 

Tuttavia la realizzazione dei seguenti progetti in orario extracurriculare è condizionata dalla concreta destinazione a questa istituzione scolastica, da parte delle autorità competenti, delle risorse umane e strumentali necessarie, indicate nel capitolo “La gestione delle risorse” (nel qual caso saranno svolte in orario curriculare).

Progetti macroaree
MACROAREA PROGETTO GRADO DI SCUOLA CLASSE
MACROAREA 2 – “Ambiente e Salute”
  • Progetti trasversali:
  • L’arte di emozionarsi
  • Viaggio nell’infinito del cielo
  • Le meraviglie del cielo
  • Uno sguardo verso il cielo
  • Le magie dell’orto
  • La magia del bosco
  • Infanzia Sant’Apollinare
  • Infanzia San Vito C.
  • Infanzia San Vito C.
  • Infanzia San Vito C.
  • Infanzia Treglio
  • Infanzia Rocca San Giovanni
Tutte le sezioni
MACROAREA 3 –  “Linguaggi altri
  • Inglese nella scuola dell’infanzia “Have fun with English”
  • Scuola dell’Infanzia
Bambini di 5 anni
MACROAREA 3 –  “Linguaggi altri
  • Gioco e imparo con i suoni
  • Infanzia Treglio
Tutte le sezioni

Scuola primaria

Potenziamento della lingua inglese (numero maggiore di ore del curricolo)

ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Dopo verifica del numero di insegnanti in possesso dell’abilitazione all’inglese, predisporre orario potenziato.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:

  1. Sviluppo delle competenze linguistiche
  2. Preparazione  di un numero sempre più elevato di alunni al Cambridge
Informatica (nell’ambito dell’ora di Tecnologia)

ORGANIZZAZIONE  CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Dopo verifica del numero de gli insegnanti disponibili a lavorare nel laboratorio di informatica e dopo verifica dei laboratori e miglioramento della funzione:

  1. Predisporre un’equa distribuzione degli stessi sui plessi e le classi.
  2. Predisporre orario potenziato e verificare la possibilità di inviare Docenti scuola media alla primaria.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:

  1. Sviluppo delle competenze digitali .
  2. Avvio degli alunni alla conoscenza e utilizzo del pacchetto Word e Power Point.
Potenziamento delle scienze motorie – (anche per permettere attività progettuali con il CONI - ABRUZZO)

ORGANIZZAZIONE  CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Dopo verifica delle ore della palestra ed accorpare due ore laddove sia possibile. Verificare esperto esterno a costo zero.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:

  1. Sviluppo delle competenze motorie.
  2. Avvio degli alunni alla pratica sportiva
Potenziamento Italiano /Matematica

ORGANIZZAZIONE  CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Dopo verifica dei docenti che insegnano italiano e matematica:

  1. Predisporre orario in parallelo tra le classi in progressione verticale: 2 ore alla settimana
  2. Abbinare all’orario ORGANICO POTENZIATO per creare gruppi meno numerosi.
  3. Predisporre gruppi cooperativi  a classi aperte.

Tempi:

a) iniziali:

1) analisi della situazione;
2) predisposizione gruppi cooperativi;
3) avvio attività di recupero/ consolidamento/potenziamento.

b) I quadrimestre: Fase di attuazione con attività di recupero/ consolidamento/potenziamento

c) II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica.
Modalità: programmazione collegiale di specifiche unità di apprendimento.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:

Sviluppo delle competenze linguistiche e logico – matematiche al fine di migliorare i risultati Invalsi.

Laboratorio artistico - espressivo

ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Dopo verifica dei docenti che insegnano italiano e matematica:

  1. Predisporre orario in parallelo tra le classi in progressione verticale: 2 ore alla settimana
  2. Abbinare all’orario ORGANICO POTENZIATO per creare gruppi meno numerosi.
  3. Predisporre gruppi cooperativi  a classi aperte.

Tempi:

a) iniziali:
1) analisi della situazione;
2) predisposizione gruppi cooperativi;
3) avvio attività di recupero/ consolidamento/potenziamento.

b) I quadrimestre: Fase di attuazione con attività di recupero/ consolidamento/potenziamento

c) II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica.
Modalità: programmazione collegiale di specifiche unità di apprendimento con relativo compito di realtà.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:

Sviluppo delle competenze trasversali  e artistico – espressive

Settimane del plesso

ORGANIZZAZIONE  CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Progettazione del tempo scuola relativamente:

  • Settimana dell’accoglienza
  • Settimana della flessibilità (valorizzazione del plesso)

Settimana delle manifestazioni in itinere e/o finali

Scuola secondaria di I grado

Settimana della flessibilità

ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Moduli di max 5 ore (per ogni docente 3 UDA da 5 ore + 1 UDA da 2% ore).

Gruppi di lavoro fissi e misti. Coinvolgimento di associazioni ed esperti.

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:

Sviluppo delle intelligenze multiple.

Potenziamenti

     1. Potenziamento Italiano/Matematica
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

  1. Predisporre orario tra le classi (in parallelo tra le classi di San Vito Chietino, in progressione verticale per Rocca San Giovanni): 2 ore alla settimana.
  2. Abbinare all’orario ORGANICO POTENZIATO per creare gruppi meno numerosi.

Predisporre gruppi a classi aperte (in parallelo a San Vito Chietino, in verticale a Rocca San Giovanni).

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:

Sviluppo delle competenze linguistiche e logico – matematiche al fine di migliorare i risultati Invalsi.

     2. Potenziamento della lingua inglese (CERTIFICAZIONE EUROPEA DELLE COMPETENZE IN LINGUA                 INGLESE – CAMBRIDGE)
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

Tempi:

a) iniziali:
1) analisi della situazione previa somministrazione prove d’ingresso comuni;
2) predisposizione gruppi;
3) avvio attività di recupero/ consolidamento / potenziamento.

b) I quadrimestre: Fase di attuazione con attività di recupero/consolidamento/potenziamento.

c) II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica.

Modalità programmazione: collegiale di specifiche unità di apprendimento.

  1. Predisporre orario in parallelo con classe dell’organico potenziato: 1 ora alla settimana.
  2. Predisporre gruppi a classi aperte.

Tempi:

a) iniziali:
1) analisi della situazione previa
2) somministrazione prove d’ingresso comuni;
3) predisposizione gruppi cooperativi;

avvio attività:

b)   I quadrimestre: Fase di attuazione.

c)   II quadrimestre: Fase di approfondimento e di verifica.

Modalità: programmazione collegiale di specifiche unità di apprendimento.

  3. Informatica: Patente europea dell’informatica – ECDL (EUROPEAN COMPUTER DRIVER LICENCE)
ORGANIZZAZIONE CATTEDRA DOCENTE E TEMPO SCUOLA DOCENTE:

  1. Predisporre orario in parallelo con classe dell’organico potenziato: 1 ora alla settimana.
  2. Predisporre gruppi a classi aperte.

Tempi:

a) iniziali:
1. analisi della situazione previa somministrazione prove d’ingresso comuni;

AMPLIAMENTO OFFERTA FORMATIVA GENERATA:
Sviluppo delle competenze digitali per il conseguimento della patente europea dell’informatica.

Macroaree
MacroareaProgettoGrado di scuolaClasse

 

 

 

 

 

MACROAREA 1

“Pari opportunità scolastica e successo scolastico”

 

 

 

 

 

 

 

La logica e la matematicaSec. I Grado Rocca S.G.I – II – III
Italiano e matematica in Open SpaceSec. I Grado S.VitoI – II – III
LibriamociSec. I Grado 
Per un pugno di libriSec. I GradoII

Potenziamento:

C’era una volta il latino

Sec. I GradoII

Potenziamento:

CERTIFICAZIONE CAMBRIDGE

Sec. I GradoIII
Potenziamento  curriculare  o extracurriculareSec. I GradoTutte le classi
Potenziamento ItalianoSec. I Grado RSG 

Informatica:

Rappresentazione multimediale

Sec. I GradoIII
Tecnologie didatticheSec. I GradoII
 Progetto Trasversale sulla salute/legalità sulle dipendenzeSec. I Grado 

Primo soccorso

Generazioni connesse

Tutto l’I.C. 
Coppa Speranze FiatSec. I Grado 
Progetti motori (Palla Europea, Panathlon, )Tutto l’I.C 

Progetti di ed. ambientale: Conosciamo la nostra terra

Porta a porta

Sec. I Grado 

Meno rifiuti

Progetti di ed. stradale

Sportello d’aiuto

Sportello d’ascolto

Settimana dell’alimentazione

Scuola domiciliare

La passeggiata ecologica

Memory Safe (sicurezza nel lavoro)

Tutto l’I.C. 
 Nati…. per la musicaSec. I Grado Cl. I
La mia scuola è un’orchestraSec. I Grado 
Il giornalino on-lineSec. I Grado 
   
Piano Nazionale Scuola DigitaleTutto l’I.C. 

Coding

Imparare giocando

Philosophy for Children

Tutto l’I.C. 

Giornalino on line

Twinning

Sec. I Grado 

Progetti comuni di istituto

I.C. San Vito Chietino
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.