Ministero dell'Istruzione e del Merito

Rubriche di valutazione

Descrizione

Le rubriche di valutazione nella scuola sono strumenti dettagliati e organizzati che consentono di valutare in modo preciso le prestazioni degli studenti. Solitamente strutturate in forma di griglie o tabelle, le rubriche forniscono criteri specifici per valutare aspetti quali conoscenza, abilità, partecipazione e comportamento.

Le rubriche di valutazione servono a chiarire le aspettative degli insegnanti e degli studenti, garantendo una valutazione trasparente e oggettiva. Tipicamente, includono descrizioni dettagliate dei livelli di prestazione, dalla più bassa alla più alta, fornendo un riferimento chiaro su cosa significa raggiungere determinati obiettivi.

Contatti

Responsabile della trasmissione e pubblicazione dei documenti: Dr.ssa Maura Massari.